PUBBILICITA’     ISTITUZIONALE  

E’un tipo di pubblicità inteso a promuovere un’azienda,una societa’,un’attività

un’istituzione, un’organizzazione o altre entità simili.

Il messaggio promozionale ha l’obbiettivo di creare un’immagine,Migliorare la reputazione ,creare un  legame o sostenere un’idea o la filosofia di un’organizzazione , anziché la promozione della vendita.Quindi si concentra su idee astratte, su dei concetti astratti.Questa è la pubblicità istituzionale alla quale siete abituati. Invece adesso vediamo cos’è il direct response,ossia il Marketing a risposta diretta 

  

 

  DIRECT RESPONSE            MARKETING                  

E’ un tipo di marketing che suscita una risposta specifica,misurabile sotto forma di una diretta risposta del cliente al marketer. Il DRM fà uso di una call to action ( chiamata all’azione) cosi da generare un risultato specifico e misurabile.Essenzialmente,per dirla in soldi,quando lanciamo una pubblicità con il   direct response marketing ,sapete se quell’azione pubblicitaria vi ha portato un ROI (ritorno sugli investimenti)positivo,portandovi quindi vendite,lead,contatti nella vostra                       mailinglist,chiamate al vostro numero verde ,ecc.Quando agite con il direct response marketing avete questi dati perchè tracciate tutto.Quando create una pubblicità istituzionale,tutto questo non potete saperlo. Andiamo avanti e vediamo le differenze tra                                                               PUBBLICITà ISTITUZIONALE E                          DIRECT  RESPONSE MARKETING.

pubblicità vs marketing